Epilazione laser al viso: funziona davvero?

Chirurgia estetica Milano

tel: 335 67 67 415

del dott. Alberto Capone

Blog


Epilazione laser al viso: funziona davvero?

epilazione-laser-al-viso--funziona-davvero-

Stanca di combattere con i peli superflui e vuoi una soluzione? Ti parleremo dell’epilazione laser al viso, cos’è e come funziona

Alcune donne, e anche alcuni uomini, vivono una vera e propria battaglia con i peli superflui che crescono su ogni parte del corpo. Depilarsi richiede spesso molto tempo e, soprattutto, parecchio denaro. Nel caso delle donne, si combatte soprattutto per debellare i peli superflui sul mento, i baffetti e le basette che mettono a repentaglio la femminilità. Per fortuna, esistono rimedi efficaci per eliminare quasi definitivamente la peluria, uno di questi è l’epilazione laser al viso.

Vi spiegheremo cos’è, come funziona e se è davvero definitiva.

CLICCA QUI: TRATTAMENTI LASER

Come funziona l’epilazione laser al viso?

L’epilazione laser al viso sta diventando molto richiesta. Questa tecnica mira a distruggere definitivamente il follicolo del pelo in modo da non farlo ricrescere. Ma in che modo? In pratica si tratta di sfruttare la capacità della luce di penetrare nella pelle e raggiungere i follicoli e eliminare la radice del pelo, a partire dal bulbo. Il laser emana un’energia luminosa molto potente che penetra in profondità e viene assorbita dalla melanina. Per trasmissione termica, questa energia passa al follicolo e al pelo che vengono riscaldati fino a danneggiarsi.

Ecco come si svolge una seduta:

  • Per prima cosa, si stende un gel che serve da conduttore per la luce laser sulla zona da trattare.
  • Si coprono gli occhi del paziente per proteggerli dal laser (anche se si sta trattando una zona lontana dal viso).
  • Si comincia l’epilazione appoggiando il manipolo dell’apparecchiatura direttamente sulla zona. Questo oggetto dirige il raggio laser sulla zona da trattare e contemporaneamente raffredda la pelle per proteggerla dalle bruciature.
  • La seduta, a seconda della zona trattata e dalle condizioni del soggetto, dura dai 5 ai 60 minuti. Una volta finito, i peli caduti e il gel vengono rimossi con una spatola.

Epilazione laser al viso: tutto ciò che c’è da sapere

La prima cosa da sapere è che l’epilazione laser al viso, solitamente, non ha effetti collaterali a parte un piccolo rossore che sparirà poche ore dopo il trattamento o, al massimo, qualche leggera bruciatura facilmente guaribile. Il trattamento, quindi, non ha rischi particolari ma in alcuni casi i risultati possono non essere del tutto soddisfacenti. Quand’è che si possono ottenere risultati solo parziali? Quando si presentano queste situazioni:

  • Irsutismo: ovviamente, la riuscita dell’epilazione laser dipende anche da quanti peli si hanno. È ovvio che se ne hai pochi è più facile eliminarli permanentemente, se ne hai troppi, oltre a dover subire un numero maggiore di trattamenti, è già più difficile avere un’eliminazione totale dei peli superflui.
  • Colore del pelo e della pelle: gli apparecchi di fotoepilazione non sono molto performanti su pelli troppo scure o peli troppo fini e chiari. Per avere risultati ottimali, infatti, è quando si presenta un perfetto contrasto tra pelle chiara e peli neri che facilità l’individuazione del follicolo da colpire.
  • Ormoni: sappiamo che la crescita dei peli è dovuta agli ormoni che possono anche avere degli sbalzi durante la nostra vita. Gli ormoni maschili come il testosterone, che stimola la crescita dei peli del pube e delle ascelle, e il diidrotestosterone, che stimola quelli della barba, sono presenti sia nelle donne che negli uomini. Più è alto il valore di questi ormoni, più peli avremo e più sarà difficile liberarci definitivamente del problema.

È sicuro, però, che l’epilazione laser è il metodo più efficace per i problemi di peluria. Affidandoti alle cure di un medico esperto in un centro specializzato, puoi raggiungere una riduzione dei bulbi piliferi dell’80%, in un ciclo di 4-6 sedute. Ovviamente, ogni caso è a sé ma in generale, dopo la prima epilazione i peli cadranno da soli per ritornare, più radi e deboli, dopo 30 giorni. Man mano i tempi tra un trattamento e l’altro diminuiranno sempre più.

E per quanto riguarda il dolore? La sensazione provata durante le sedute di epilazione non è un vero e proprio dolore e poi dipende dalla sensibilità del soggetto, dall’area trattata e dal tipo di pelo. La zona più delicata e fastidiosa del viso è la zona baffetti. Comunque, il fastidio, per i pazienti più delicati, può essere eliminato mettendo nella zona da trattare una crema anestetica prima di cominciare l’epilazione.

Dopo il trattamento, la pelle sarà arrossata e accaldata per qualche ora. Bisognerà soltanto idratarla con creme specifiche ed evitare assolutamente il sole e i lettini solari per almeno 15 giorni.

L’epilazione laser al viso è davvero definitiva?

L’epilazione laser non è del tutto definitiva, ma i risultati permangono sui follicoli trattati. Questo significa che i peli potrebbero ricomparire dopo un anno dalla fine dei trattamenti, ma che saranno talmente pochi, fini e deboli che basterà una pinzetta o una striscia di ceretta per ritornare ad essere perfettamente lisci. Oppure, ci si può affidare a qualche seduta di mantenimento ogni tre mesi.

Il laser ha quindi un effetto molto più duraturo e meno doloroso di tutti gli altri metodi di depilazione ed epilazione.

Quanto costa l’epilazione laser al viso?

I prezzi del trattamento al viso sono davvero molto accessibili e vanno dai 50 ai 100 euro a seduta, in base alla zona da trattare e dai macchinari usati. Se si vuole trattare zone più estese, però, i prezzi salgono.

Consigli per una perfetta epilazione laser

Ci sono dei trucchi per fare in modo che l’epilazione laser sia più efficace. Eccone alcuni:

  • Attenzione alle tempistiche: se solitamente fai la ceretta evitala per almeno due settimane prima del trattamento. Se, invece, sei abituata a schiarire i peli non farlo per almeno un mese.
  • Prepara la tua pelle: prima di un trattamento, almeno due settimane prima, applica sul viso una crema cheratolinica che serve a prepara la pelle e la leviga eliminando i peli incarniti. Inoltre, è consigliabile uno scrub almeno due volte a settimana.
  • L’inverno è la stagione perfetta: niente di meglio dell’inverno per scegliere di sottoporsi all’epilazione laser. La pelle trattata, infatti, non deve essere esposta al sole per evitare macchie cutanee difficili da eliminare, inoltre, durante l’inverno è più facile nascondere i peli in ricrescita tra una seduta e l’altra con sciarpe e capelli lasciati sciolti.

Sei interessata all'epilazione laser? Hai domande? COMPILA IL FORM CONTATTI e invia la tua richiesta, oppure contatta il Dott. Alberto Capone al numero:335 67 67 415